Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico?
Installare nella propria abitazione un impianto fotovoltaico comporta numerosi vantaggi, diretti ed indiretti, vediamone alcuni:
- L’energia autoprodotta viene consumata per far funzionare gli elettrodomestici di casa, con un notevole risparmio sulle bollette.
- un impianto fotovoltaico non produce alcun tipo di inquinamento, riducendo il proprio impatto ambientale.
- Per gli impianti fotovoltaici non è richiesta una manutenzione frequente. Per massimizzare la produzione di energia basterà pulire regolarmente i pannelli.
- Come impianto non è soggetto ad una grande usura, la sostituzione dell’inverter infatti avviene ogni 10 anni circa.
- Il vostro immobile acquisterà notevole valore con l’installazione di un impianto fotovoltaico e potrà aumentare di classe energetica.
- Grazie al Decreto Rilancio gli impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo sono oggetto di una importante agevolazione, grazie al Bonus Casa e al Superbonus 110%.
Installare un impianto fotovoltaico è un investimento a lungo termine. Qualsiasi costo possa avere inizialmente viene ammortizzato grazie agli sgravi fiscali e all’energia autoprodotta. Se si considera poi di abbinarlo ad altri impianti, come ad esempio un sistema di accumulo a batteria, che permette di immagazzinare l’elettricità prodotta dai pannelli per utilizzarla in un secondo momento, i benefici cresceranno ulteriormente.